Qual è l’assicurazione auto online più economica del 2022 è una domanda che c’insegue ogni giorno. Perché cerchiamo in tutti i modi di arrivare a fine mese e l’assicurazione auto può diventare un problema per il nostro tornaconto.

Se abbiamo una famiglia poi, le spese diventano sempre più alte e tendiamo a pensare che l’auto sia una spesa necessaria ma che invece assicurarla sia solo un obbligo imposto dal quale le assicurazioni ci sguazzano.

Quindi, qual è l’assicurazione auto online più economica del 2022? E’ una domanda alla quale seguono numerose risposte.

Prima di tutto bisogna capire se a noi interessa solo la Responsabilità Civile Auto, ovvero quello che il nostro Stato c’impone di stipulare per fare circolare un’auto (una moto, un autocarro, eccetera) in strada.

La strada è piena di rischi e spesso sorgono all’improvviso quindi va bene mettersi al riparo dai danni che possiamo arrecare agli altri. Ma ai nostri chi ci pensa?

Per esempio, al ristorante beviamo un bicchiere di vino in più del limite consentito per guidare in strada pubblica, andiamo via riprendendo l’auto e tamponiamo qualcuno che chiama la polizia stradale (o i vigili, carabinieri, eccetera). La polizia scopre il nostro tasso alcolemico. Sapete chi paga se non abbiamo la ‘rinuncia alla rivalsa’ nella nostra polizza auto? Quasi tutte le Compagnie assicurative, se non tutte, applicano uno scoperto pesante (una cifra da pagare noi prima che paghino loro il resto) che toccherà pagare a noi. Quindi non basta solo pensare alla RCA o sbaglio?

C’è da pensare per esempio anche all’assistenza stradale perché se l’auto ci lascia in panne siamo costretti a chiamare il carrattrezzi che costa almeno 80 euro, se non di più, invece mettendo la garanzia in polizza è compreso. Com’è può essere compresa la foratura gomma, l’esaurimento di carburante e addirittura il montaggio catene, tutto comandato da una centrale operativa che individua l’addetto più vicino e ce lo manda nel minore tempo possibile.

Adesso non voglio dilungarmi troppo su qual è l’assicurazione auto online più economica del 2022 ma in caso di controversia su un risarcimento, l’avvocato chiede almeno 250 euro per scrivere una lettera mentre con la garanzia “tutela legale” siamo coperti fino a un massimale che in genere si attesta sui 10.000 euro per una spesa di poche decine di euro, veramente poche.

E in ultimo, la Responsabilità Civile Auto ci tutela anche per i danni fisici agli altri. Ma se invece siamo noi a subirli e abbiamo causato l’incidente, chi ci paga? Chi ci mantiene mentre ci riprendiamo dall’incidente se abbiamo per esempio una nostra attività che rimane chiusa per il periodo di convalescenza? Se abbiamo aggiunto la garanzia “infortuni del conducente”, tutte queste domande possono avere una risposta con lieto fine. Dal risarcimento fino alla degenza in ospedale e oltre con una diaria giornaliera che ci ripaghi l’attività temporaneamente chiusa.

Detto, questo se ci vogliamo dedicare a capire qual è l’assicurazione auto online più economica del 2022, dobbiamo assolutamente pensare anche al nostro attestato del rischio e alla zona dove abitiamo. Perché incidono sul costo nonostante abbiamo trovato l’assicurazione online più economica del 2022.

Questo significa che a stringere conviene sempre fare vari preventivi prima di compiere una scelta e se possibili farsi consigliare da un esperto del settore.

Perché il prezzo basso potrebbe nascondere delle insidie. Per avere un nostro preventivo potete compilare il form qui sotto. Tentare non costa nulla.


No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.