Un’assicurazione a un drone è il primo passo che bisogna fare prima ancora di accenderne il telecomando e farlo volare perché può avere dei rischi.

I droni sono diventati uno svago importante per tutte le fasce di età. Ma sono anche sfruttati per esigenze lavorative che variano da quelle delle forze dell’ordine fino a ruoli cinematografici fino ancora ai servizi più disparati.

Il drone è diventato anche una sorta di prolungamento della vita umana. Per questo c’è bisogno di un’assicurazione anche per il drone.

Già ma quali sono i rischi che s’incorrono quando si decide di fare volare il nostro drone? Sicuramente la prima minaccia è quella di rovinare qualcosa di qualcun altro. Ovvero che il drone colpisca qualcosa di proprietà di terzi e per questo c’è la responsabilità civile.

Proprio perché può diventare un oggetto pericoloso in caso di errori nella guida o di avaria, dobbiamo calcolare in base al peso una differenza di responsabilità civile che può variare anche nel prezzo ma nell’obbligatorietà dell’assicurazione.

Infatti sono tutti inclusi i droni nell’obbligo assicurativi, devono tutti essere coperti da responsabilità civile terzi, tranne quelli giocattolo. Così come prevede in questa materia la regolamentazione dell’ENAC che puoi consultare cliccando QUI

Quindi come dobbiamo ragionare per scegliere la migliore assicurazione drone?

Innanzitutto bisogna scegliere un massimale che sia adeguato in base al peso del drone. Chiaro che se il drone pesa due chili avrà minore impatto di uno che ne pesa mezzo di chilo (o sotto i duecentocinquanta grammi così come previsto dal regolamento soprascritto). Sicuramente un massimale di un milione di euro può essere una buona scelta indipendentemente dal peso.

Ci sono poi coperture particolari che prevedono anche il rimborso dei danni subiti dal nostro stesso drone. In questo caso è una sorta di parallelo con la Kasko delle automobili per intenderci che prevede il risarcimento dei danni subiti partendo una franchigia iniziale.

Quindi la migliore copertura consta di quello soprascritto e per avere le idee chiare su un prezzo di riferimento potete scriverci nel form qui sotto per avere importo e possibili coperture assicurative.


No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.