Se c’è una situazione classica nella quale ci facciamo questa domanda, è proprio quando abbiamo subìto un danno in casa e vogliamo sapere se sarà risarcito dall’assicurazione del condominio.

La domanda che generalmente viene formulata all’amministratore è proprio se l’assicurazione del condominio dove viviamo copre anche la nostra stessa casa.

In genere la risposta dell’amministratore dipende da che danni abbiamo riportato in casa.

Se i danni sono imputabili alle proprietà comuni del fabbricato (mura dello stabile, condutture, eccetera) esse saranno sempre coperte dall’assicurazione ma se i danni sono cagionati dal proprietario di casa allora le cose cambiano (e di molto).

Non è raro che si rompa una conduttura dell’acqua ed essa provochi infiltrazioni che rovinano il bene altrui (pareti, soffitti ma anche contenuto tipo tappeti, quadri, eccetera).

Se tale conduttura fa parte della proprietà condominiale allora sarà risarcita tramite l’assicurazione. Ma se così non fosse toccherà al condomino pensare alle spese cagionate a terzi.

Ecco perché è sempre necessario controllare se L’assicurazione del condominio copre anche casa.

Esistono infatti delle possibilità di garanzie da inserire all’interno della polizza dello stabile e riguardano la conduttura degli immobili da parte degli stessi condomini. Deve essere sempre espressamente previsto altrimenti niente risarcimento.

Ma anche in caso di copertura con tale garanzia legata alla conduttura dei condomini potrebbe non essere sufficiente per stare tranquilli nella propria casa.

Perché tale assicurazione potrebbe non soddisfare appieno tutte le nostre necessità come proprietari di casa. E questo perché potrebbe non esserci stato chiesto al momento della stipula, quali sono le nostre esigenze concrete.

In ogni caso un’assicurazione sulla casa è la risposta migliore anche perché in caso di sinistro entra in concorrenza con quella del condominio. Non è detto che o una o l’altra paghino in partenza. Bisogna dimostrare la responsabilità di una e/o dell’altra.

Quindi avere una copertura assicurativa a casa che ci copre dai danni a terzi, da possibili incendi, danni elettrici, tutele legali nei confronti di terze, che ci assista in caso di danno, è sempre meglio che non averla.

Per richiedere informazioni più dettagliate, preventivi o altro, basta riempire il form qui sotto.


Leggi anche Assicurazioni Casalinghe cliccando QUI

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *