Rc Professionale è un’assicurazione che si ‘preoccupa’ di tutti quei professionisti iscritti a un albo dedicato. Medici, commercialisti, avvocati, architetti, ingegneri, eccetera. Bisogna dire che può anche essere ‘adattata’ a quelle professioni che ne hanno bisogno ma non hanno un albo di riferimento. Sono però pochi casi.

In genere quando si parla di Rc Professionale s’intende quella copertura che tutela il professionista di turno dai rischi di errori sul proprio lavoro. Lo solleva quindi in caso di risarcimento e lo aiuta se è costretto ad affrontare un giudizio civile e/o penale.

Facciamo un piccolo passo indietro. Prima conosciamo cosa s’intende con l’acronimo di RC. E’ una sigla che accorcia il termine di Responsabilità Civile.

La Responsabilità Civile entra in gioco ogni qualvolta si provoca un danno a terzi soggetti. Quindi un’assicurazione dedicata ci solleva da richieste di risarcimento che derivino da sinistri causati a qualcun altro nello svolgimento della vita quotidiana.

Se aggiungiamo l’ambito professionale alla Responsabilità Civile allora diventa Responsabilità Civile Professionale. Abbreviato in Rc Professionale.

Un’assicurazione quindi tutela il patrimonio del lavoratore interessato nello svolgimento delle sue mansioni lavorative. Lo solleva dal risarcimento e dalle spese accessorie.

C’è un massimale come riferimento dei risarcimenti che sceglie lo stesso professionista in base alla propria attività ed esigenza. Possiamo incontrare professionisti che hanno un obbligo di stipula di una Rc Professionale per svolgere il proprio lavoro. Come gli stessi medici, avvocati, commercialisti, architetti, eccetera.

Oltre al massimale di riferimento, che potrebbe avere un minimo fornito dalla legge dell’obbligo, possiamo incontrare altre garanzie accessorie per la nostra attività come la RC per la conduzione dello studio.

Il rischio, ovvero la professione esercitata, va inquadrata grazie a un questionario che ne specifica incarichi e mansioni in modo di prevedere l’ambito completo del rischio.

Molto spesso, se non sempre, è un’assicurazione soggetta a una regolazione del premio. In base al nostro fatturato, abbiamo un valore in termini assicurativi, più è alto il fatturato e più rischia il nostro patrimonio.

Ci sono molte possibilità per stipulare un’assicurazione di Rc Professionale per questo vi chiediamo di compilare il form qua sotto. Per trovare la migliore soluzione dedicata espressamente a voi.


No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *